Domande Frequenti

La terapia aiuta davvero?

Sì! Grazie alla terapia potrete ricominciare a vivere a contatto con le vostre emozioni.

Sarete in grado di riconoscere i vostri bisogni e capire cosa vi impedisce di soddisfarli.

Potrete mettere a fuoco ciò che vi fa soffrire e trovare nuove soluzioni e strategie per stare meglio.

Sarete capaci di mettere dei confini dove necessario, ristabilire delle priorità per la vostra vita e trovare il coraggio di prendere decisioni che rimandate da tempo.

Raggiungerete uno stato di maggiore stabilità e sarete più consapevoli di chi siete e di cosa volete dalla vostra vita.

Ha già lavorato con il tipo di problemi che sto riscontrando?

Ho lavorato con successo con pazienti affetti da una vasta gamma di disturbi clinici. Nel caso in cui ritenga che vi sia la necessità di cure più specializzate al di fuori della mia area di competenza, sarò lieta di assistervi nel trovare professionisti più adatti alle vostre specifiche esigenze.

Che differenza c’è tra psicologia e psicoterapia?

La psicologia è lo studio della psiche umana ed è un sapere che si apprende attraverso un percorso universitario (laurea magistrale) di tipo prettamente teorico, al termine del quale viene rilasciato il titolo di psicologo. Lo psicologo può fare colloqui o somministrare test, in genere con l’intento di fornire informazioni o effettuare consulenze.

La psicoterapia, invece, include nel suo percorso formativo anche una parte pratica che permette di apprendere come “curare la psiche” con le parole o con tecniche psicologiche. In Italia esistono molte scuole di psicoterapia, riconosciute dal MIUR, che seguono diversi orientamenti teorico-metodologici.

Per la Legge italiana, solo gli psicologi o i medici che hanno conseguito una specializzazione in psicoterapia possono offrire un trattamento psicoterapico.

Come si sceglie uno psicoterapeuta?

Oltre a verificare che il terapeuta sia regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi o dei Medici e che sia abilitato alla professione di psicoterapeuta (cioè che abbia frequentato una Scuola di Psicoterapia autorizzata dal MIUR), è bene informarsi rispetto alle sue specifiche aree di intervento e al metodo di lavoro che propone.

Altrettanto importante, anzi fondamentale, è il rapporto terapeutico, ovvero la relazione che viene ad instaurarsi tra voi e lo psicoterapeuta, che deve necessariamente basarsi sulla fiducia. Ascoltare le proprie sensazioni è spesso la strategia migliore: se, una volta entrati nella stanza di terapia, vi sentite accolti, ascoltati, non giudicati e liberi di parlare dei vostri problemi, probabilmente avete trovato il professionista giusto, con cui riuscirete a condividere le vostre difficoltà e con cui lavorerete per affrontarle e risolverle.

Come posso pagare?

Potete scegliere la forma di pagamento che preferite. Accetto pagamenti in contanti o tramite POS, bonifico bancario e Satispay.

E’ possibile portare in detrazione la fattura, in quanto spesa sanitaria.

Quali sono le condizioni per cancellare una sessione?

Per evitare l’addebito dell’intero appuntamento, si prega di disdire con almeno 24 ore di anticipo. Se si verifica un’emergenza, si prega di chiamarmi o scrivermi al più presto.