Consulenza e sostegno psicologico

La consulenza psicologica è un servizio volto alla comprensione e alla definizione di un problema e alla ricerca di strategie efficaci per la sua risoluzione.

Quando si parla di problema, in questo caso, che cosa si intende? In generale, la comparsa di una qualche forma di disagio o malessere relativamente a situazioni che si ha la sensazione di non riuscire a gestire, in ambito familiare (es. un lutto, una separazione, ecc.), lavorativo (es. il licenziamento o il pensionamento, il trasferimento in altra città, ecc.) o nelle relazioni amicali (es. l’allontanamento da persone care, ecc.). Situazioni che magari, in altri momenti, si è riusciti ad affrontare agevolmente e che adesso, per qualche motivo, rendono la propria vita più complicata e meno soddisfacente. In altre parole, si ha la sensazione di non disporre di adeguate risorse personali per far fronte a particolari eventi di vita.

Naturalmente non esistono soluzioni preconfezionate, anche considerando che la situazione all’origine del problema porta con sé un’elevata complessità e dipende da molteplici fattori, tra cui le persone coinvolte, le esperienze passate, le proprie emozioni e le modalità che vengono normalmente utilizzate per risolvere i problemi nel presente.

La consulenza psicologica affronta una tematica abbastanza specifica e circoscritta. In un numero limitato di incontri (due o tre) si riflette sulla situazione problematica, approfondendola e discutendone alcuni aspetti chiave: il solo fatto di inquadrare il problema da una prospettiva nuova può essere sufficiente per trovare una risposta in tempi brevi.

Altre volte, invece, è consigliabile far seguire alla consulenza un ciclo di colloqui di sostegno psicologico (in media una decina di incontri) dedicati alla definizione e alla valutazione del problema e alla formulazione condivisa di un progetto di intervento, concordando un obiettivo concreto e realistico da raggiungere. Il ruolo del professionista non è quello di dispensare consigli ma di facilitare un processo attraverso cui la persona impara ad aiutare se stessa e a raggiungere i propri risultati. L’intervento risulta efficace nel momento in cui la persona riesce ad accedere a risorse mai utilizzate prima o a sfruttare opportunità per vivere in modo efficace e funzionale. Naturalmente, compito del professionista è anche quello di valutare, in base al quadro clinico e all’eventuale presenza di sintomi rilevanti, l’opportunità di proporre un intervento di tipo psicoterapeutico o l’eventuale invio ad altri specialisti.

Offro colloqui di consulenza psicologica e di sostegno psicologico ad adulti e giovani adulti. Essi hanno una durata di 50 minuti e possono essere svolti sia in presenza che in modalità online.

Paola Scapoli
Medico Psicoterapeuta

Contattami per un colloquio telefonico conoscitivo GRATUITO di circa 30 minuti. Ti ascolterò, risponderò alle tue domande e programmeremo un primo appuntamento.